Carta Valoriale

FILOSOFIA

La nostra Casa si pone all’interno della comunità come un luogo di vita nel quale la persona si sente a casa propria. Favoriamo la partecipazione alla vita sociale, promuovendo l’incontro e la relazione tra residenti della casa e il territorio, vivendo all’interno dello spazio pubblico.

Accogliamo la persona con la sua storia e la mettiamo al centro del nostro lavoro, creando un progetto di vita che tenga conto dei suoi bisogni, delle sue aspettative e necessità, garantendo valori quali l’autodeterminazione, l’individualità e la socializzazione, nel rispetto della sua cultura, dei suoi valori personali e dei valori della collettività.

Ogni figura professionale mette a disposizione del residente e dei collaboratori le proprie conoscenze e competenze al fine di rendere la vita all’interno della casa serena e soddisfacente. La nostra casa promuove l’incontro tra residente, famiglia e i collaboratori, instaurando una relazione di fiducia reciproca.

MISSIONE

La nostra missione è quella di accogliere nella nostra Casa tutte le persone in età AVS che per motivi differenti sono impossibilitate a rientrare e rimanere al proprio domicilio in quanto hanno difficolta e problemi di ordine sociale o legati alla propria salute.

VISIONE

La nostra missione promuove la centralità dell’anziano al quale garantiamo il rispetto e la tutela della sua dignità.

La CpA è la sua “Casa”, pertanto, l’anziano è attivamente coinvolto nelle decisioni che lo concernono.

L’anziano è curato in modo da soddisfare i suoi bisogni in salute, con provvedimenti proporzionati e validi.

L’anziano deve godere di un buon servizio alberghiero (qualità del cibo, ambiente gradevole, buon rapporto con i collaboratori della CpA, libertà e rispetto della sua intimità.

L’anziano deve poter rimanere in contatto con le persone a lui più care e mantenere i rapporti con la comunità dalla quale proviene.

VALORI

Promoviamo il lavoro interdisciplinare e sosteniamo il lavoro in team, con l’obiettivo di migliorare continuamente le prestazioni e il servizio offerto e conseguire gli obiettivi comuni.

Favoriamo la formazione di tutti i collaboratori per aumentare le proprie competenze e crescere professionalmente con il supporto di piani formativi pluriennali.

Sviluppiamo i rapporti con l’ambiente circostante e la collaborazione con gli operatori del territorio, dei professionisti del sociale e dei volontari.